VANTAGGI DELLA NOSTRA CASA IN LEGNO A RISPARMIO

ENERGETICO COSTRUITA IN CANTIERE

DUREVOLE

 

L’utilizzo del  legno nelle costruzioni risale  all’antichità. Edifici in legno secolari si trovano ancora  oggi sparse per tutto il mondo. La durabilità è legata  alla  realizzazione e la manutenzione dell’edificio con riguardo ai trattamenti che vengono effettuati sugli elementi lignei a contatto con agenti atmosferici.

ECOLOGICA

 

Il legno è atossico e riciclabile. Il suo utilizzo e la sua lavorazione non inquinano l’ambiente. Noi utilizziamo solo legname certificato PEFC.

RAPIDA

 

Gli edifici in legno permettono tempi di realizzazione competitivi rispetto a quelli di una costruzione tradizionale. Questo vantaggio incide in maniera decisiva  nell’ambito economico.

CONFORTEVOLE

 

Le nostre case in legno sono realizzate con componenti naturali e traspiranti che garantiscono un ambiente sano e sicuro per la salute. Anche l’elevato isolamento termo-acustico favorisce il benessere abitativo ottimale delle nostre costruzioni.

FLESSIBILE

 

La casa in legno realizzata in cantiere permette una ampia libertà progettuale anche per edifici multipiano. Rispetto a un edificio prefabbricato, il nostro metodo costruttivo ha il vantaggio di poter apportare  modifiche in corso d’opera.

ECONOMICA

 

Le case in legno realizzate in cantiere sono economicamente convenienti rispetto alle abitazioni tradizionali. Dalla lavorazione della materia prima, ai costi della realizzazione in cantiere, alla manutenzione dell’edificio ultimato. Ad aumentare il risparmio economico è anche il basso consumo energetico dei nostri edifici.

 

ANTISIMICA

 

In caso di fenomeno sismico, le forze che agiscono su una costruzione sono poporzionali alla massa della costruzione stessa. (la massa del legno è circa ¼ di quella del calcestruzzo). Avendo un rapporto favorevole tra densità e resistenza, le  strutture in legno possono assorbire senza danni anche forze e sollecitazioni  importanti. Il   legno é  un   materiale  elastico e  q uindi  sopporta  più  facilmente   la deformazione.

SOLIDA

 

Una casa in legno non presenta rischi più elevati di una casa costruita con metodi tradizionali. Ii legno mantiene le proprie caratteristiche strutturali anche ad alte temperature, in quanto la sua autocombustione avviene a temperature elevatissime.In  caso  di  incendio, il legno si carbonizza in superficie e si crea così uno strato protettivo sulla struttura che rallenta la velocità della fiamma, fungendo quasi da isolante e preservando la staticità.

RISPARMIO ENERGETICO

Grazie alle caratteristiche tecniche dei materiali ,l’efficienza del sistema costruttivo e l’utilizzo di tecnologie avanzate, il fabbisogno di energia delle nostre case si riduce e di conseguenza diminuiscono anche i costi di riscaldamento e raffrescamento.  Rispetto alle abitazioni tradizionali in muratura, il monitoraggio delle nostre case, a parità di dimensioni, di condizioni atmosferiche invernali ed estive, (considerando come ottimale una temperatura interna di 20° C), ha consentito di registrare un risparmio energetico del 35-40%.

LE NOSTRE CASE SONO IN CLASSE ENERGETICA  A E A+

ESEMPLIFICAZIONE DELLA NOSTRA CASA A RISPARMIO ENERGETICO

A I B  I C   Struttura ad intelaiatura in legno con isolamento termico-acustico ad alta efficienza energetica.

 

D   Scelta dei serramenti in linea con il basso consumo energetico garantito dalla struttura dell’edificio.

 

E Consigliamo il sistema VMC. Il meccanismo di ventilazione controllata permette che l’aria viziata aspirata dall’ interno ceda calore all’aria pulita proveniente dall’esterno senza che i due flussi vengano miscelati, garantendo un ricambio d’aria salubre.

 

F  Pannelli Fotovoltaici.

 

G Sistema di raccolta delle acque piovane per l’irrigazione.

B

C

E

D

A

F

G

DESIGNED BY HELENA DOSS WITH ADOBE MUSE

Climatikasa s.r.l. C.F e P. I 03898490234

tel. 045 7300552 mail: climatikasa@climatikasa.it

Via Ca' Magre, 32 37063 Isola della Scala

Verona